Cosa sono gli anni pre ruolo?

Domanda di: Audenico Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Il servizio di pre-ruolo comprende il servizio prestato prima della nomina in ruolo per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola dell'infanzia, fino al termine delle attività educative.

Come vengono considerati gli anni di preruolo?

vo 297/94) prevede che nella ricostruzione di carriera il servizio pre-ruolo sia valutato per intero per i primi 4 anni e venga invece valutato solo per 2/3 per gli anni eccedenti i 4. Al docente assunto in ruolo senza pre-ruolo tutto il servizio di ruolo viene valutato per intero ai fini della progressione.

Quanti punti valgono gli anni di preruolo?

Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo\secondo grado si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi) se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell'infanzia.

Quanti giorni per un anno di preruolo?

Il servizio pre-ruolo, per il personale docente, viene riconosciuto, si dice “ad anni scolastici” ed è valutabile se prestato per: 180 gg nell'anno scolastico oppure per un periodo continuativo dall'1/2 fino al termine delle lezioni con partecipazione agli scrutini finali.

Come si calcola punteggio pre-ruolo?

Il servizio pre-ruolo, nella graduatoria interna di istituto, è valutato: punti 3 ogni anno per i primi 4 anni, mentre il periodo eccedente i 4 anni è valutato 2/3, ossia 2 punti ogni anno. Dunque: 3 punti ogni anno per i primi 4 anni. 2 punti ogni anno dal quinto anno.

Docenti precari e in ruolo: quali sono le differenze?