Cosa sono gli intervalli di una funzione?

Domanda di: Ing. Elsa De luca  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Un intervallo è un sottoinsieme dell'insieme dalla forma particolarmente semplice ma di fondamentale importanza in matematica. Intuitivamente un intervallo è insieme formato da tutti i numeri compresi tra due estremi dati, con la possibilità che uno o entrambi questi estremi siano uguali ad "infinito".

Come si scrivono gli intervalli di una funzione?

Si indica con le parentesi quadre [ ] a sinistra e/o a destra. Graficamente gli estremi aperti si indicano con un cerchio completamente nero. Esempio. Questo intervallo limitato è chiuso x∈[3,10] x ∈ [ 3 , 10 ] Vuol dire che l'intervallo comprende tutti i numeri tra 3 e 10 inclusi gli estremi 3 e 10.

Cosa si intende per intervallo in matematica?

intervallo insieme di tutti gli elementi di un insieme ordinato E che sono preceduti da un elemento a (estremo sinistro dell'intervallo) e precedono un elemento b (estremo destro dell'intervallo).

Come si rappresentano gli intervalli?

Gli intervalli delle soluzioni individuate possono essere rappresentati sia numericamente, utilizzando gli insiemi, sia graficamente, sulla retta orientata. La retta orientata è una retta su cui è fissato un verso di percorrenza tramite una freccia.

Cosa sono gli intervalli delle disequazioni?

Per rappresentare l'insieme delle soluzioni di molte disequazioni si usano gli intervalli; essi sono insiemi di numeri reali la cui rappresentazione, sulla retta reale, è costituita da segmenti o semirette o dall'intera retta reale.

Intervalli - Definizioni ed Esempi