Domanda di: Giordano De luca | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(8 voti)
In particolare, parlando sempre in media perché occorre valutare le specifiche di ogni impianto, il nocciolino ha una potenza di calore pari a 4,9 kWh per KG, maggiore rispetto al pellet. In genere si consuma un sacco da 15 kg al giorno. Un quintale può costare circa 22 euro.
Il potere calorifero dato dalla combustione del nocciolino è molto elevato: secondo alcune stime esso si aggira intorno al 6,2/7,4 Kw/Kg (per meglio comprendere il senso di questi numeri, lo si può rapportare con il potere calorifero del pellet tradizionale, che è di circa 4,4 Kw/kg).
Il potere calorifico del nocciolino, anche se è difficile reperire dati ufficiali, varia tra i 4,5 ed i 6,5 KWh/Kg, molto dipende anche dal tasso di umidità. I residui di cenere sono di circa il 4%. Per mia esperienza, vi posso dire che il nocciolino rende mediamente il 20% in più rispetto al pellet.
Cosa succede se nella stufa a pellet metto il nocciolino?
La maggiore compattezza del nocciolino e i fori piu' piccoli, potrebbero determinare una minore portata di aria attraverso il braciere, e conseguentemente, potrebbe richiedersi un allargamento dei fori laterali per consentire maggiore flusso di aria.