Cosa sono i contributi in diritto?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Nel ramo del diritto tributario, pertanto, per contributo si intende il tributo che ha come premessa l'arricchimento a favore di determinate categorie di soggetti, tratto dalla realizzazione di un'opera pubblica.

Che cosa sono i contributi in diritto?

Cos'è un contributo

Per contributo si intende un gesto perpetrato da un ente dell'amministrazione pubblica consistente nel prelievo di una porzione di ricchezza nei confronti di un qualsivoglia utente contribuente.

Quali sono i tipi di contributi?

Generalmente i contributi possono essere di natura fiscale, nel caso per esempio delle imposte, oppure di natura previdenziale, nel caso in cui vengono versati per la copertura di una futura pensione o di prestazioni di natura assistenziale di diverso tipo.

Che differenza c'è tra imposte e contributi?

In generale però si può affermare che il contributo è una “via di mezzo” tra imposte e tasse: si tratta di un prelievo coattivo come un'imposta ma viene effettuato per finanziare un'opera o un servizio pubblico specifico come nel caso delle tasse.

Quanti sono i contributi?

I soli contributi previdenziali sono pari a circa il 30% dell'intera retribuzione annua lorda, a cui vanno aggiunti altre tipologie di contributo tra cui l'INAIL e il TFR. In media l'insieme di contributi risulta essere di poco superiore al 100% dello stipendio netto percepito dal lavoratore.

DIFFERENZA TRA IMPOSTE, TASSE E CONTRIBUTI