Cosa sono i doppi vetri?

Domanda di: Dr. Tazio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Il vetro doppio è costituito da un vetro esterno semplice o stratificato, da un'intercapedine chiamata camera (e perciò detto anche “vetrocamera”) e da un vetro esterno. Il doppio vetro altro non è quindi che un vetro su cui vengono installate due lastre accoppiate e distanziate.

Cosa si intende per doppi vetri?

Ma cosa si intende per doppi vetri? Di solito, i doppi vetri non sono altro che due lastre di vetro separate da un'intercapedine di pochi millimetri – la vetrocamera – in cui viene inserito un gas, che di norma è l'Argon, per abbattere ulteriormente la dispersione termica.

A cosa serve il doppio vetro nelle finestre?

Il doppio vetro

É strutturato con due porzioni di vetro incastrate nel serramento che creano una camera d'aria interna che isola da agenti atmosferici e rumori. In mezzo ai due vetri viene inserita aria oppure gas naturale, per massimizzare l'isolamento acustico e termico.

Quanti anni dura il doppio vetro?

Anche se non esiste una data di scadenza precisa, possiamo dire che un infisso di qualità può durare fino a 20 anni se curato e installato al meglio. Passati 10 o 15 anni però potresti già notare un calo delle prestazioni nei tuoi serramenti e cominciare a pensare all'eventualità di sostituirli.

A cosa servono le doppie finestre?

Le doppie finestre, infatti, sono ottime per difendere l'abitazione dal forte vento. Inoltre, lo spazio che si crea tra un serramento e l'altro consente un maggiore isolamento termico e acustico rispetto al singolo infisso.

Doppio vetro e triplo vetro. Ecco le differenze!