Domanda di: Ing. Evangelista D'angelo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(51 voti)
Pannelli termoriflettenti per termosifoni: di cosa si tratta Si tratta di lastre piuttosto fini realizzate in un materiale dal colore argentato o bianco, generalmente l'alluminio, in grado non solo di isolare ma soprattutto di riflettere il calore dei radiatori.
Quanto si risparmia con i pannelli Termoriflettenti?
Di conseguenza si potrà risparmiare di molto sulle spese di riscaldamento, in quanto aumentano di circa il 10% il rendimento dei radiatori, aumentando conseguentemente l'efficienza energetica dell'intera abitazione.
Come si montano i pannelli riflettenti per termosifoni?
Pannelli termoriflettenti, come installarli:
Non sarà nemmeno necessario smontare il termosifone, bensì sarà sufficiente eseguire due tagli in verticale in corrispondenza dei ganci su cui il calorifero è posto, e riporre successivamente il pannello, inserendolo dal basso verso l'alto.
Cosa mettere dietro i termosifoni per non disperdere il calore?
Il pannello termoriflettente per caloriferi Termoflex PLT Goffrato è la soluzione indispensabile per ridurre le dispersioni di calore negli ambienti interni e aumentare il risparmio energetico degli edifici: realizzato in polietilene fisico reticolato a cellule completamente chiuse e regolari con funzione di isolamento ...
La carta stagnola posta lungo tutta la superficie posteriore dei radiatori, infatti, aiuterà a trattenere il calore tra le mura domestiche. Per rendere ancora più efficace tale metodo, possiamo ricorrere anche all'utilizzo di pannelli di polistirolo, da apporre semplicemente tra le pareti e la stagnola.