Cosa sono i Rol non goduti?

Domanda di: Lidia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Cosa fare con i permessi ROL non goduti Il lavoratore dipendente può decidere di non usufruire dei propri permessi ROL nell'anno in cui questi sono maturati. In tal caso, ovvero quando i ROL non vengono utilizzati entro il 30 giugno dell'anno successivo, essi sono egualmente retribuiti dal datore di lavoro.

Che fine fanno i permessi non goduti?

Le ferie e i permessi non goduti vengono pagate solo in casi eccezionali. Fin tanto che il lavoratore presta attività per l'azienda questo non è possibile.

Quanto vengono pagati i Rol non goduti?

A quanto ammonta il pagamento

Trattandosi, come spiegato in precedenza, di Rol, si parla di retribuzioni al 100%: il lavoratore avrà quindi diritto a vedere riconosciute appieno le ore di permesso, esattamente come se si trattasse di ore lavorative da aggiungere alla busta paga in cui verranno liquidate.

Quanto durano i Rol non goduti?

I ROL scadono o dopo 12 o 24 mesi da quando vengono maturati, va detto che i singoli CCNL possono prevedere delle scadenze differenti ma, a prescindere, se scaduti, il lavoratore non può più beneficiarne ma il datore di lavoro deve pagare i ROL non goduti, nella busta paga successiva alla scadenza.

Come vengono tassati i Rol non goduti?

I datori di lavoro sono, dunque, tenuti a sommare alla retribuzione imponibile del mese successivo a quello di scadenza anche l'importo corrispondente al compenso dei Rol e ex festività non godute (come per le ferie) sebbene non ancora realmente corrisposto.

Cosa sono i ROL