Come sappiamo, i cani comunicano attraverso messaggi olfattivi, per questo motivo non è strano immaginare quanto possa essere fondamentale per i nostri animali domestici, lasciare sui nostri pantaloni, sulle nostre gambe o sui nostri piedi, un segnale che ricorderà a chiunque che c'è un legame tra noi e lui.
Cosa vuol dire quando un cane si struscia su di te?
Il cane sente odori nuovi
Il lupo, infatti, rotolandosi sull'erba trasferisce questo odore sul suo corpo e lo trasmette a tutto il branco. Il cane si struscia sull'erba anche per liberarsi di un odore particolarmente sgradevole, per sentirsi a suo agio ed essere più tranquillo.
Il cane è un animale sociale e come tale ha bisogno di contatto: è un comportamento innato quello di cercare compagnia. Inoltre, il cane segue spesso il suo padrone perché è colui che gli procura cose positive: dal cibo alle carezze, dai giochi alle passeggiate e soprattutto la fiducia.
Cosa vuol dire quando il cane ti passa sotto le gambe?
I cani si siedono sui piedi dei loro proprietari e si appoggiano alle gambe per molte ragioni. E' attraverso il contatto che mostrano o cercano affetto: c'è chi lo fa perché è alla ricerca di sicurezza e rassicurazione o, esattamente il contrario, perché sta dimostrando protezione nei nostri confronti.
Perché i cani annusano le parti intime degli esseri umani?
I nostri amici a quattro zampe ci annusano spesso proprio nella zona inguinale per capire chi siamo o, addirittura, come stiamo in salute. Attraverso il fiuto, infatti, i cani raccolgono informazioni su ciò che li circonda e quindi anche su noi umani che ormai viviamo sempre di più a stretto contatto con loro.