Cosa sono i segni blu sugli alberi?

Domanda di: Jelena Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Le segnalazioni forestali si presentano sotto forma di strisce orizzontali blu, rosse, o gialle (a seconda delle zone), poste per lo più sul tronco degli alberi, talvolta abbinate a numeri che rappresentano i numeri di identificazione delle zone che dette segnalazioni delimitano.

Come leggere i segnali CAI?

Lungo i sentieri sopra specificati possiamo trovare la segnaletica del CAI con la numerazione a tre cifre: la prima cifra individua il Settore di attribuzione, le altre due identificano il numero del sentiero all'interno del Settore.

Come sono segnalati i sentieri?

La segnaletica secondaria è costituita dai segnavia a vernice di colore bianco-rosso o rosso-bianco-rosso (detto anche “bandierina” e che può riportare il numero del sentiero).

Perché i sentieri sono bianchi e rossi?

Segnaletica verticale in montagna

Il rosso e il bianco rappresentano infatti due colori che possono essere visti e riconosciuti con grande facilità in un bosco o in un sentiero di montagna (anche se dipinti su rocce o alberi).

Cosa sono i percorsi CAI?

E' il tipo di sentiero maggiormente pre- sente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell'in- tera rete sentieristica organizzata. Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “E” - itinerario escursionisti- co privo di difficoltà tecniche.

AVVISTAMENTI UFO FATTI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023