Cosa sono i tre mesi di finestra per la pensione?

Domanda di: Sig.ra Lucia Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

A partire dalla maturazione del requisito contributivo, per la liquidazione della pensione è necessaria l'attesa di un periodo di “finestra” pari a 3 mesi; durante questo periodo, l'interessato può continuare a lavorare. Non è previsto il raggiungimento di un requisito anagrafico minimo.

Da quando parte la finestra per la pensione?

Di conseguenza, i lavoratori e le lavoratrici conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione del predetto requisito contributivo (cosiddetta “finestra”), secondo le disposizioni vigenti nella gestione a carico della quale è liquidata la pensione.

Quali sono le finestre per andare in pensione nel 2023?

La legge n. 197/2022 introduce la facoltà di uscire con 62 anni e 41 anni di contributi se i requisiti sono raggiunti entro il 31 dicembre 2023. Resta ferma la finestra mobile di tre mesi per i lavoratori del settore privato e di sei mesi per il settore pubblico.

Cosa significa finestra per pensione?

Le finestre mobili sono un periodo di slittamento variabile che deve trascorrere tra il momento di maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi utili per il diritto a pensione e la decorrenza effettiva del rateo previdenziale.

Quanto tempo prima si deve fare la domanda di pensione anticipata?

Per quanto riguarda invece la domanda di pensione anticipata, il consiglio è quello di inviarla massimo un mese prima del conseguimento del diritto contributivo, per un semplice motivo.

Come Andare In PENSIONE Nel 2023 ⌛ Requisiti, ANNI e Finestre di Uscita