Cosa sono le cartucce silenziate?

Domanda di: Sarita De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Per cartuccia “subsonica” s´intende una cartuccia che abbia una velocità che non superi la velocità del suono, con notevole abbattimento della rumorosità. Queste munizioni possono essere tranquillamente utilizzate anche per i calibri 12 e 20, per la gioia di tutti i tiratori.

Cosa sono le munizioni subsoniche?

Cartucce speciali con velocità sotto il livello del suono e quindi più silenziose. La minore velocità sulla volata iniziale viene raggiunta utilizzando palle particolarmente pesanti ed una carica ridotta. Queste cartucce sono richieste in poligoni con maggiore sensibilità acustica.

Quali sono le migliori cartucce per colombacci?

Sui colombacci troppo confidenti che entrano bene nel gioco possiamo sparare con notevole efficacia cartucce con 33 / 35 grammi di piombo n° 7 e n° 7,5. Oppure, in alcuni casi quando le distanze si accorciano e desideriamo rosate ancora più dense, potremmo optare anche per il n° 8 e 8,5.

Che cartucce usare per le anatre?

MAGNUM CAL 20

Come la corrispondente cartuccia del cal 12 è una munizione con grammatura superiore, appositamente studiata per la caccia a selvaggina veloce (lepre) e resistente (anatre e oche) a lunghe distanze e in condizioni climatiche estreme.

Quanti tipi di cartucce esistono?

Indicativamente, la carica standard e normale nei vari calibri è questa:
  • Calibro 12 > Grammatura 32/34 grammi.
  • Calibro 16 > Grammatura 27/29 grammi.
  • Calibro 20 > Grammatura 24/26 grammi.
  • Calibro 28 > Grammatura 17/19 grammi.
  • Calibro 36 > Grammatura 10/11 grammi.

Cartucce Silenziate e Cartucce Normali: quanti Decibel producono veramente?