Cosa sono le orbite degli elettroni?

Domanda di: Rebecca Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Il concetto di orbita di un elettrone è sostituito da quello di orbitale, ossia la parte dello spazio entro la quale è alta la probabilità di trovare una particella. In questo contesto non ha senso studiare la traiettoria seguita da un corpo ma se ne studiano gli autostati.

Cos'e un orbitale spiegazione semplice?

Gli orbitali sono, fondamentalmente, zone di spazio, caratterizzate da forme precise, in cui ogni livello è diviso. Per farti capire: il primo livello definisce la fascia di spazio più vicina al nucleo, ed è suddiviso in un solo sottolivello (orbitale), l'orbitale "s", che ha forma sferica.

Come spiegare gli orbitali?

L'orbitale non è un luogo fisico preciso ma indica sola una probabilità, seppur alta, di contenere l'elettrone che quindi non si trova più in una posizione fissa e determinata (le orbite di Bohr) ma si muove all'interno di una nube di carica negativa creata dai suoi stessi movimenti (l'orbitale).

Come si chiamano le orbite degli elettroni?

Gli orbitali atomici sono pertanto funzioni matematiche che descrivono la natura ondulatoria dell'elettrone nell'atomo.

Qual e la differenza tra orbite e orbitali?

In altre parole, l'orbita è una traiettoria definita, l'orbitale è una funzione matematica che ci consente di stabilire dove è più probabile trovare l'elettrone nello spazio intorno al nucleo.

Gli ORBITALI ATOMICI cosa sono? Semplice spiegazione.