Molluschi Gasteropodi della Sottoclasse Eogastropoda, le patelle sono strettamente imparentate con l'abalone o orecchia di venere, e in generale possono essere considerate veri e propri "frutti di mare".
Amati per il sapore delicato, sono perfetti per zuppe e primi piatti. Un Kg di molluschi in vaschetta sottovuoto costa più o meno 11,00 euro. Il prezzo risente non solo dalla provenienza, ma anche della modalità di trasporto a temperatura controllata che per il momento risulta ancora molto caro.
Pulite bene le patelle e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente, mettetele poi per circa 3 minuti a cuocere in una larga padella, il guscio a questo punto si toglierà facilmente e passate a togliere "la pancia" lasciando la parte superiore ben pulita,risciacquate e adesso si può preparare il sughetto.
Cos'è la patella o patella di mare? La patella, o meglio le patelle, sono organismi di origine animale che popolano abbondantemente il piano mesolitorale di tutto il Bacino del Mediterraneo e di varie zone oceaniche.
A questo punto si possono consumare al naturale, togliendole semplicemente dal guscio, avendo cura di eliminare la parte più interna del mollusco – quella appena sotto la conchiglia – aiutandosi con il coltello e la forchetta, o condirle con olio, eventualmente succo di limone o addirittura con un trito di prezzemolo, ...