Cosa sono le pseudo classi in CSS?

Domanda di: Concetta Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Il concetto di pseudo-classe è di assoluto rilievo nel contesto dei CSS. Una pseudo-classe non definisce la presentazione di un elemento ma di un particolare stato di quest'ultimo. In buona sostanza, grazie alle pseudo-classi possiamo impostare uno stile per un elemento al verificarsi di certe condizioni.

Cos'è una pseudo-classe CSS?

Hover, è una pseudo-classe, ovvero una classe che definisce il modo in cui verrà raffigurato un elemento in un determinato stato. Nel linguaggio CSS, ogni sviluppatore web lo sa bene, le pseudo-classi sono un elemento molto utile per conferire dinamicità quando decidi di creare un sito web.

Cosa sono gli pseudo elementi?

Vi sono parti in un documento HTML che non sono rappresentate da nessun elemento in particolare, ma che è possibile comunque modificare e formattare secondo i propri desideri con i CSS grazie ai cosiddetti pseudo-elementi.

A cosa serve il selettore di pseudo-classe Hover?

Un selettore con la pseudo-classe :hover viene utilizzato ad esempio quando l'utente va sopra con il cursore del mouse su un elemento. È comunemente usato per creare effetti di roll-over di link per evidenziarli.

Come si raggruppano i selettori CSS?

Raggruppare i selettori nel CSS

È possibile nei CSS raggruppare diversi selettori al fine di semplificare il codice. I selettori raggruppati vanno separati da una virgola. La regola per il raggruppamento vale per tutti i tipi di selettori.

Pseudo-Classi e Pseudo-Elementi - #7 Tutorial CSS Ita