VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quali sono i selettori CSS?
I selettori CSS permettono di selezionare e manipolare gli elementi HTML, ossia i tag presenti nella pagina. I selettori CSS si usano per selezionare i tag, oppure per selezionare alcuni tag in base alla loro classe, al loro id, o ai loro attributi.
Quando usare class e id?
E quando usare un ID? La differenza tra classi ed ID è di fondamentale importanza: mentre con una classe definiamo la stilizzazione di una serie di elementi con caratteristiche comuni, con l'ID si definisce un elemento unico all'interno della pagina.
Come fare Hover in CSS?
Con il CSS si può usare la pseudo-classe a:hover per modificare il colore del collegamento quando quest'ultimo viene puntato con il mouse. Si può per esempio utilizzare questa riga di codice a:hover {color: #FDBCB7;} per mostrare il link con il colore determinato dal codice inserito.
Come si definiscono nei CSS gli elementi a link a visited EA Active?
:active (definisce lo stile quando si clicca su un elemento ) :hover (definisce lo stile quando si passa sopra un elemento ) :link (definisce lo stile di un link prima che sia stato visitato) :visited (definisce lo stile di un link dopo che è stato visitato)
Quale è la sintassi corretta di un selettore di id?
Come si usa una classe o ID? Per richiamare una classe o un selettore ID all'interno di una pagina web in HTML, dovremo utilizzare l'attributo class=”” o id=”” e digitare il nome all'interno delle virgolette.
Cosa consente la proprietà content?
Grazie alla proprietà content, assegnata agli pseudo-elementi ::before e ::after , è possibile generare un contenuto all'interno di un elemento del DOM.
Quale è la sintassi corretta di un selettore Child?
Il segreto risiede nella formula algebrica utilizzata. Scrivere infatti (2n+1) corrisponde a (2xn)+1, dove n è un numero intero che, partendo da 0, aumenta di un'unità per ogni elemento che incontra. Più precisamente avremo: (2×0)+1 = 1.
Quali sono i tre tipi di CSS?
Esistono tre tipi di CSS: 1) in linea (le proprietà di stile vegono innestate direttamente in corrispondenza del tag che si desidera controllare; 2) incorporati (la struttura di ogni stile viene definita all'interno dell'intestazione del documento); 3) collegati (il foglio di stile è memorizzato in un file esterno ...
Quanti e quali sono gli stili CSS?
Esistono tre tipi di fogli di stile CSS: esterni, interni, in linea. Gli stili esterni controllano l'aspetto degli oggetti presenti su diverse pagine di un sito. Gli stili interni controllano l'aspetto di una singola pagina.
Cosa controlla il CSS?
Il CSS (sigla di Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, ad esempio i siti web e relative pagine web.
Cosa significa Cascading in CSS?
Cascading in CSS significa che i fogli di stile CSS si applicano a cascata: quando un elemento è soggetto a diverse regole, tutte le regole sono valide, ma prevale sempre l'ultima regola, la più specifica.
Quanti e quali sono gli stati di posizione usati nei CSS?
Per posizionare assolutamente un elemento, è possibile specificare da una a quattro tra le proprietà top, right, bottom e left . Tipicamente, però, se ne dichiarano due (o una sola): tre o quattro valori hanno l'effetto di dare conflitti o modificare le dimensioni dell'elemento posizionato assolutamente.
Come linkare il CSS?
In questo caso puoi scrivere href="style. css" . Se il file CSS e il file HTML sono in cartelle differenti, è necessario scrivere il percorso corretto che deve andare dal file HTML al file CSS. In questo caso è necessario scrivere un percorso come "css/styles.
A cosa serve il float CSS?
Un float è un elemento che viene spostato a sinistra o a destra sulla riga corrente. La caratteristica più importante di un float (o di un elemento a cui è applicato il float) è che il contenuto può scorrergli lungo il bordo (oppure si può impedire che ciò avvenga utilizzando la proprietà “clear”).
Cos'è Hover in HTML?
:hover. Questa pseudo-classe viene applicata quando si passa con il cursore del mouse (o altro dispositivo di puntamento) su un elemento senza attivarlo, ovvero senza cliccarci sopra.
Come è fatta una regola CSS?
Una regola CSS è composta da un selettore e almeno una dichiarazione. Il selettore permette di selezionare uno o più elementi del documento; la forma più semplice di selettore è un tag HTML. Le dichiarazioni sono composte da una proprietà e un valore (nella forma proprietà: valore).
Cosa vuol dire div class?
quando è presente lo spazio l'elemento che ha classe che è contenuta nel tag (esempio: <h3><div> … <div class=”allegato”>) viene trovato qualsiasi sia il contenuto tra il TAG e la CLASSE.
Che cos'è l'ID?
Abbreviazione di "Identificativo". E' un numero assegnato a un utente per accedere a una sezione riservata di un sito Internet o a un servizio per cui ha pagato l'uso.
Come creare le classi su HTML?
Tornando al discorso della classi, esiste un altro modo per creare una classe. Basta fare click destro in un qualsiasi punto del pannello "Stili CSS" e scegliere "Nuovo". Scegliamo "Classe" nel menu "Tipo selettore:" e il digitiamo il nome che desideriamo assegnare alla classe nella casella "Nome".
Qual è il tag che definisce nella sintassi CSS Il grassetto?
La proprietà CSS “font-weight” definisce il “peso” (lo spessore…) di un font. I valori più comuni sono “bold” (grassetto) e “normal”.