Quanta matematica si fa ad informatica?

Domanda di: Evita Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Ad informatica fai molta matematica, soprattutto dal punto di vista dell'aritmetica e dell'algebra, quindi non so quanto ti convenga un percorso simile se proprio ti è indigesta come materia.

Quanta matematica serve in informatica?

Se si parla solo di Informatica di base, cioè del funzionamento degli hardware, dei sistemi operativi e dei programmi non hai bisogno di basi matematiche. Ma a livello avanzato e in programmazione risulta fondamentale conoscere almeno la logica matematica, visto che praticamente tutto è basato sui connettivi logici.

Quanto si studia a informatica?

Quanto dura il corso di laurea in Informatica? Il corso di laurea per conseguire la laurea e diventare dottori in Informatica dura tre anni. È possibile poi continuare a studiare per altri due anni per conseguire la "laurea specialistica" (equivalente al titolo di master nei paesi anglosassoni).

Che materie si studiano al informatico?

Nel biennio le materie obbligatorie sono italiano, matematica, inglese, storia, diritto ed economia, chimica, fisica, scienze integrate ed educazione fisica; per quanto riguarda le materie di indirizzo troviamo invece tecnologie informatiche, tecnologie di rappresentazione grafica e tecnologie applicate.

A cosa serve la matematica in informatica?

O meglio, la logica booleana in realtà è un algebra booleana, perché è una vera e propria parte della matematica, e si possono fare espressioni anche parecchio complicate.

Quanta MATEMATICA c'è ad INFORMATICA? E quanto è difficile?