Cosa sono le righe sul lunotto posteriore?

Domanda di: Concetta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Le "righe" nere orizzontali sono delle semplici resistenze, accendendo questi conduttori di elettricità si permette il riscaldamento del vetro in modo tale da eliminare l'appannamento del lunotto posteriore permettendo la visibilità al conducente dell'autovettura.

A cosa servono le righe dietro la macchina?

Attraverso una telecamera posizionata normalmente dietro il parabrezza, nei pressi dello specchietto retrovisore interno, il Lane assit rileva le linee continue e tratteggiate presenti sull'asfalto e individua la corsia di marcia percorsa dall'auto.

Come funziona sbrinamento lunotto posteriore?

Grazie alla diffusione di aria calda che viene dall'impianto di riscaldamento, è possibile sbrinare il lunotto. L'aria fresca, dopo il riscaldamento, viene spinta contro i vetri dalle ventole, e spesso viene deumidificata prima, grazie all'impianto di climatizzazione.

Come Disappannare il lunotto posteriore?

In alternativa, puoi attivare l'aria condizionata e soffiare aria calda nell'abitacolo il più vicino possibile al parabrezza. Oppure, per consentire che l'umidità venga aspirata, imposta la ventilazione al massimo. Ciò ti consentirà di avviare l'auto dopo un minuto.

Quanto costa la sostituzione del lunotto posteriore?

Quanto costa cambiare il lunotto posteriore? Scopriamo quanto costa sostituire il vetro posteriore della macchina. Il prezzo parte da 150 euro fino a un massimo di 1.000 ma dipende dal modello di vettura. L'intervento, in genere, richiede poco tempo: dai 30 ai 90 minuti.

Pista lunotto termico interrotta - come ripristinarla