Cosa sono lo stupore e la meraviglia?

Domanda di: Marco Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

La meraviglia è il sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione nuova, straordinaria o inattesa. È vista storicamente come un aspetto importante della natura umana, essendo in particolare collegata alla curiosità e alla spinta all'esplorazione intellettuale.

Che cos'è lo stupore e la meraviglia?

La meraviglia è l'espressione diretta dello stupore, è la comunicazione di un vissuto, di un'esperienza in cui si esprime una forma di sorpresa per qualcosa che non ci si aspettava, o non si pensava che sarebbe stata così. Dalla meraviglia, di per sé, non segue nulla. Essa non causa alcunché, come del resto lo stupore.

Che cosa è lo stupore?

stupor -oris, der. di stupēre «stupire»]. – 1. Forte sensazione di meraviglia e sorpresa, tale da togliere quasi la capacità di parlare e di agire: Oppresso di stupore, a la mia guida Mi volsi (Dante); era tanta nella città la moltitudine di quegli che di dì e di notte morieno, che uno s.

Per cosa si prova stupore?

Lo stupore e la persona

si accompagna ad un aumento del benessere e della soddisfazione percepiti. riduce lo stress e modera le reazioni fisiologiche che lo accompagnano. riduce il rimuginio mentale, in modo simile alla mindfulness. favorisce la considerazione di punti di vista differenti.

Cos'è lo stupore in filosofia?

Si dice che lo stupore sia il principio della filosofia. Lo abbiamo imparato da Platone e Aristotele. È quel moto di meraviglia e di sorpresa che infatti ci stimola domande per le quali ci mettiamo a caccia di risposte. Ci stupiamo dell'inconsueto, di ciò che sfugge all'ordinario, di quello che non ci aspettiamo.

Il senso di meraviglia e stupore per gli antichi greci e romani