Quando la banca non apre il conto corrente?

Domanda di: Osea Conte  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

L'apertura del conto di base può essere rifiutata solo se la persona non ha i requisiti previsti (ad esempio ha un altro conto di pagamento in Italia o non agisce in qualità di consumatore o non soggiorna legalmente in Italia) o se la banca ha il ragionevole sospetto che utilizzerà il conto per scopi illegali.

Quando una banca può rifiutarsi di aprire un conto corrente?

Quando una banca può rifiutarsi di aprire un conto di pagamento di base. La banca può negarti l'apertura di un conto se non rispetti le norme europee sul riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo .

Cosa controllano le banche per aprire un conto corrente?

Per aprire un conto corrente è necessario presentare i documenti anagrafici, per verificare la corretta intestazione e assolvere gli obblighi di identificazine finanziaria secondo la normativa antiriclaggio. Occasionalmente vengono richiesti il certificato di residenza o un'utenza.

Cosa fare se la banca blocca il conto corrente?

Quando il correntista si accorge di non avere più accesso al conto può consultare il servizio clienti della propria banca ed è un'azione che, normalmente, è sufficiente a ripristinare la situazione. Al di là di questo caso, ce ne sono altri le cui soluzioni sono più complesse.

Quando una persona viene segnalata al CRIF può aprire un conto?

Chi è stato protestato si chiede spesso “Posso aprire un conto corrente?”. In via teorica, sì. In Italia, infatti, non esiste alcuna norma che lo impedisca, di conseguenza è consentito legalmente.

Che fare se la banca non vuole aprirti il conto corrente?