Cosa spinge a donare il sangue?

Domanda di: Marco Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Cosa induce a donare? Avere ricevuto sangue è un primo fattore che potrebbe essere stimolo a donare a propria volta. Ricevere qualcosa ci pone all'interno di quella che è stata definita norma di reciprocità per cui ci sentiamo in dovere di restituire ciò che abbiamo ricevuto.

Perché diventare donatori di sangue?

Donare il sangue è molto importante per garantirne una continua disponibilità, con scorte adeguate e di qualsiasi gruppo sanguigno. E' la garanzia che sempre, per chiunque, ci sarà il sangue giusto e disponibile ad essere trasfuso in caso di occorrenza.

Chi dona il sangue che vantaggi ha?

Donare il sangue riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia. Donare il sangue ti rende più consapevole dell'importanza dello stare in salute. Donare il sangue attiva il metabolismo! Anche una sola donazione può bruciare fino a 650 calorie, in quanto il corpo deve “lavorare” per rimpiazzarlo.

Chi dona il sangue vive di più?

È bene ribadire che una singola donazione di sangue può salvare la vita di tre persone, ma vale anche la pena di soffermarsi sui vantaggi dell'atto di donare il sangue per chi fa questo gesto così solidale.

Cosa succede al corpo quando si dona il sangue?

Le persone che d onano il sangue non hanno postumi. Si consiglia di bere tanto nelle quattro ore successive alla donazione. Un esiguo numero di persone avverte un leggero mal di testa e altri, di tanto in tanto, possono sentirsi deboli dopo aver donato.

Donare il sangue: 3 inaspettati benefici | 117