Cosa spinge le persone a giocare d'azzardo?

Domanda di: Kayla Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Sono numerosi i fattori che rendono l'azzardo così ricercato e popolare: la speranza di un guadagno facile, di cambiare la propria vita, di riscatto sociale, ma soprattutto le forti emozioni (connesse al rischio), che da molte persone sono percepite come particolarmente piacevoli e stimolanti.

Quali fattori favoriscono il gioco d'azzardo?

Fattori DI RISCHIO genetici e neurobiologici

noradrenalina: è responsabile dell'eccitazione e della ricerca del rischio e della focalizzazione dell'attenzione; serotonina: coinvolta nell'iniziazione al gioco e nella disinibizione; dopamina: determina i comportamenti legati alla ricompensa.

Quali sono i motivi per cui si diventa ludopatici?

Esempi di fattori scatenanti la ludopatia sono: immediata disponibilità di denaro, tempo libero non strutturato, problemi interpersonali, noia, sentimenti di rabbia e depressione.

Cosa causa la dipendenza dal gioco d'azzardo?

Come per gran parte delle malattie psichiatriche, si ritiene che l'insorgenza della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico sia legata all'interazione sfavorevole di fattori biologici, genetici e ambientali (in particolare, sul fronte relazionale, familiare, sociale, professionale).

Perché si prende il vizio del gioco?

Capita, infatti, assai di rado che un individuo diventi un giocatore d'azzardo patologico dopo una sola scommessa. Alcuni studi sui giocatori d'azzardo hanno rivelato che la depressione e lo stress accentuano il bisogno di rischiare al gioco, come fosse un'evasione dai problemi della vita.

Il gioco d'azzardo patologico (Perché non riesco a smettere)