Cosa spinge un ludopatico a giocare?

Domanda di: Ing. Penelope Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Purtroppo la causa principale che spinge le persone a giocare è il bisogno di soldi. La speranza di vincere fa loro provare questa esperienza, intrappolandoli spesso in modo irreversibile.

Quale motivo può spingere una persona a diventare schiavo del gioco d'azzardo?

Messa a repentaglio della propria autostima. Disturbo depressivo indotto dalla problematica di gioco. Perdita della fiducia da parte delle persone più care. Sviluppo di altri abusi (alcol, nicotina, sostanze stupefacenti, ecc).

Cosa si nasconde dietro la ludopatia?

Si nasconde dietro ogni gioco e passatempo da svolgere online. Fa emergere quel bisogno psicologico, per certi versi anche fisico, di essere costantemente collegati a internet per giocare, tanto alle slot machine quanto a qualsiasi altro tipo di intrattenimento virtuale, come fosse una questione di vitale importanza.

Quali sono i motivi per cui si diventa ludopatici?

Esempi di fattori scatenanti la ludopatia sono: immediata disponibilità di denaro, tempo libero non strutturato, problemi interpersonali, noia, sentimenti di rabbia e depressione.

Perché si prende il vizio del gioco?

Capita, infatti, assai di rado che un individuo diventi un giocatore d'azzardo patologico dopo una sola scommessa. Alcuni studi sui giocatori d'azzardo hanno rivelato che la depressione e lo stress accentuano il bisogno di rischiare al gioco, come fosse un'evasione dai problemi della vita.

Tutte le vittime del gioco d'azzardo