Domanda di: Nabil Guerra | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(29 voti)
La Grande Barriera Corallina è morta al 70% L'aumento delle temperature, con gli effetti devastanti del Nino, che periodicamente distrugge le fasce di mare equatoriali e tropicali, contribuisce ad accentuare il dramma dello sbiancamento dei coralli che quasi sempre è il preludio alla morte della barriera.
La Grande Barriera Corallina australiana e altri meravigliosi reef sparsi nei mari e negli oceani della Terra rischiano di scomparire nel giro di pochi decenni, a causa del catastrofico impatto dei cambiamenti climatici.
Cosa sta succedendo alla barriera corallina australiana?
È ufficiale: la Grande barriera corallina australiana sta subendo un grave e diffuso «sbiancamento di massa». A confermarlo è un report delle autorità locali, che hanno spiegato come i coralli, noti per le loro bellissime tinte sgargianti, stanno perdendo colore per via del cambiamento climatico.
1. Mar Rosso. La barriera corallina più facilmente raggiungibile dall'Italia nota in tutto il mondo per i suoi incredibili colori e per la sua ricchezza di vita. Da prediligere le zone nel Sud dell'Egitto, con acque poco profonde.
Se i coralli muoiono, a essere in pericolo è anche tutto l'ecosistema in cui essi vivono. Laddove esistono le barriere coralline è infatti presente un'enorme biodiversità: basti pensare che i pesci che vivono fra i coralli rappresentano il 25% di tutte le specie conosciute.