Cosa stabilisce l'articolo 32 del codice civile riguardo la tutela della salute?

Domanda di: Gerlando Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Come spiegare l'articolo 32 della Costituzione?

Esso si sostanzia nel diritto all'integrità fisica e psichica, sia nel senso di poter avere trattamenti medici di prevenzione e cura sia nel senso di poter godere di un ambiente di vita e lavoro salubre. Tuttavia, da esso non deriva il diritto a cure gratuite per tutti, essendo garantite solo per gli indigenti.

Che cosa s'intende per diritto fondamentale alla tutela della salute?

alla tutela della salute

32 della Costituzione sancisce che: “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato tratta- mento sanitario se non per disposizione di legge.

Quando è stato fatto l'articolo 32 della Costituzione?

La nascita della Costituzione - Articolo 32. Il 28 gennaio 1947 la Commissione per la Costituzione in seduta plenaria approva il seguente articolo: «La Repubblica tutela la salute e l'igiene ed assicura cure gratuite agli indigenti. Nessun trattamento sanitario obbligatorio può essere stabilito se non per legge.

Quando viene violato il diritto alla salute?

Tale diritto può essere violato attraverso atti, comportamenti od omissioni, contro le quali il cittadino ha la possibilità di difesa e di intervento, sia attraverso atti stragiudiziali, sia attraverso ricorsi amministrativi, sia, infine, con il ricorso all'azione giudiziaria civile o penale.

Diritto Costituzionale spiegato semplice: l'articolo 32 della Costituzione