Cosa studiare per il test di Polizia?

Domanda di: Assia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

La prova scritta d'esame consiste in un questionario, generalmente da 80 domande a risposta multipla, su argomenti di cultura generale e scolastica (Aritmetica, Educazione civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia).

Come prepararsi ai quiz di Polizia?

Per prepararsi al meglio ad una prova scritta di un concorso della polizia di Stato, il consiglio è quello di acquistare un volume specifico realizzato apposta per le prove. Trovarlo è semplice: basta rivolgersi alle librerie oppure digitare l'intestazione del concorso sui motori di ricerca web.

Cosa si deve studiare per diventare poliziotto?

Per la preparazione dei propri ufficiali la Polizia di Stato si serve della Scuola Superiore di Polizia mentre per l'Arma dei Carabinieri c'è la Scuola Marescialli e Brigadieri. Le Forze di Polizia Penitenziaria si formano invece presso apposite scuole di formazione.

Quanto bisogna studiare per fare il poliziotto?

Quanto tempo ci vuole per diventare poliziotto? Una volta superato il concorso, segue un corso di preparazione teorica e pratica da svolgere presso un determinato Istituto o una Scuola della Polizia di Stato. Il corso dura complessivamente 12 mesi, 8 dei quali sono dedicati alla teoria e 4 alla formazione pratica.

Quanto è difficile entrare in Polizia?

Per entrare nella Polizia di Stato c'è un concorso che non risulta particolarmente complicato. La prima fase da superare è quella del questionario che è formato da domande di cultura generale, di informatica e quesiti di lingua straniera.

Come Vestirsi durante i colloqui delle forze dell'ordine.