Quali sono le manutenzioni che spetta all'inquilino?

Domanda di: Eusebio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Per essere ancora più precisi, secondo l'articolo 1609 del Codice Civile, l'inquilino deve far fronte solo alle spese ordinarie che siano conseguenza dell'uso, non rientrando in tali patti, tutte quelle spese che, pur facenti parte della manutenzione ordinaria, siano da riparare per obsolescenza.

Quali sono le manutenzioni ordinarie che spettano all'inquilino?

Riparazione porte, finestre, sostituzione parti accessorie (vetri, maniglie, serrature, ecc.) Manutenzione ordinaria parti elettriche (sostituzione interruttori, lampadine, ecc.) Riparazione/sostituzione di singoli componenti (lampade, accessori, ecc.)

Quali sono le piccole manutenzioni a carico del conduttore?

Spettano invece al conduttore: le spese per la manutenzione ordinaria degli impianti, compreso il rivestimento refrattario; la pulizia annuale degli impianti e dei filtri e messa a riposo stagionale; la lettura dei contatori; l'acquisto di combustibile; i consumi di forza motrice, energia elettrica e acqua.

Quali spese non sono a carico dell'inquilino?

le spese che riguardano la pulizia; le spese dovute alla luce, al gas, all'acqua, all'aria condizionata ed al riscaldamento e a tutto ciò che riguarda lo spurgo dei pozzi neri e delle latrine; le spese per l'ordinaria manutenzione dell'ascensore; le spese relative alla fornitura di altri servizi comuni.

Quali sono le spese di manutenzione ordinaria a carico del conduttore?

La manutenzione ordinaria di pavimenti, rivestimenti e infissi è una responsabilità dell'inquilino. Il quale deve prendersi cura di piastrelle, finestre, porte e di ogni cosa abbia bisogno di essere pulita, mantenuta, aggiustata e riparata.

Spese in Affitto: Proprietario o Inquilino?