Cosa stuzzicare con il prosecco?

Domanda di: Audenico Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Tra gli aperitivi o antipasti, le foglie di salvia fritte, le tartine o bignè farciti con salmone o storione affumicato, caviale e paté, gamberi in salsa cocktail o formaggi e salumi mediamente stagionati sono perfetti accompagnati da un Prosecco, capace di esaltare le caratteristiche gusto-olfattive di questi cibi.

Cosa stuzzicare con Prosecco?

Prosecco e crudité è un connubio così perfetto, che bisogna solo gustarlo. Dai molluschi come ostriche e capesante, ai crostacei come gamberi e scampi, ma anche carpacci di pesce crudo, come tonno e pesce spada. E per un abbinamento più esotico, da provare anche con sushi e sashimi.

Cosa si può fare con il Prosecco?

Grazie al gusto fruttato e all'aroma delicato il Prosecco si abbina perfettamente a ogni tipo di frutta, e oltre ai cocktail famosi oggi lo possiamo assaporare anche mixato a succo di melograna, ananas o lampone: bello da vedere oltre che perfetto da assaggiare.

Cosa mangiare con le bollicine?

Le bollicine, si sa, sono da sempre un giusto accompagnamento per le cruditè in generale. Con le ostriche, ma anche con i fasolari, i tartufi o semplicemente con scampi e gamberi di Mazara del Vallo: il Prosecco con il gusto secco e delicato bilancia la sapidità di questi ingredienti, esaltandone i sapori.

Quando usare Prosecco?

Prosecco e spumante sono i vini da festa per antonomasia, da stappare quando c'è un'occasione speciale da festeggiare e che, da sempre, accompagnano i brindisi di Natale, Capodanno, compleanni e matrimoni.

PROSECCO: 5 CONSIGLI per servirlo e gustarlo al meglio