Come trattare il PVC?

Domanda di: Nick Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il PVC è resistente, ma anche lui ha dei punti deboli! Consigliamo invece un rimedio che puoi fare comodamente a casa, composto da una parte di aceto e quattro parti di acqua tiepida. Se invece preferisci utilizzare prodotti già fatti, puoi adoperare il detergente per piatti.

Cosa rovina il PVC?

Cosa rovina il PVC? Anche il PVC, nonostante sia tra i materiali più resistenti e che “invecchiano” meglio, può subire l'usura del tempo o rovinarsi a causa del contatto con detergenti aggressivi a base di ammoniaca o altri componenti chimici, o con lo sfregamento di raschietti o pagliette metalliche.

Come proteggere il PVC?

L'aceto ad esempio è un vero e proprio lucido per tapparelle. Il consiglio è quello di applicarlo dopo aver spolverato la finestra con un panno imbevuto: la persiana risulterà di nuovo splendente. Per proteggere dal sole le persiane in PVC invece si può utilizzare un composto di olio di oliva e bicarbonato di sodio.

Come togliere macchie su PVC?

In caso di sporco persistente e di opacizzazione del pvc, si può ricorrere ai comuni sgrassatori, oppure all'acqua ragia. I primi vanno lasciati agire per almeno dieci minuti, poi lavati via con acqua tiepida. Il risultato è sorprendente, perché gli infissi in pvc tornano come nuovi.

Come proteggere gli infissi in PVC dal sole?

L'arma più funzionale per proteggere gli infissi dal sole è quella di installare vetri a controllo solare che hanno la capacità di rivolgere i raggi verso l'esterno alleggerendo la carica sull'infisso stesso. Questo effetto è ottenuto grazie all'inserimento di un leggerissimo strato metallico che riflette la luce.

Come pulire infissi in pvc ?