Cosa subisce una vittima di bullismo?

Domanda di: Tolomeo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Problemi di salute fisica: le vittime del bullismo possono subire danni fisici diretti, come lividi, ferite, tagli o altre lesioni, o indiretti, come il mal di testa, il mal di stomaco, il mal di schiena o altri sintomi fisici.

Quali sono le conseguenze del bullismo?

Possono comparire disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio. Anche per il bullo, le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento.

Come si sente chi viene Bullizzato?

Chi subisce prepotenze ,spesso si sente spaventato/a ,triste,deluso/a,vulnerabile e completamente solo/a. A volte si sente in colpa e pensa di sbagliare tutto quello che fa. Ma non è cosi,anche se ti sembra che tutti ce l'abbiano con te devi farti forza, cercare di reagire e uscire da questa brutta situazione.

Quali conseguenze fisiche e psicologiche potrebbero avere bulli e vittime?

Flashback, crisi d'ansia, disturbi del sonno: per quel che riguarda la sfera psicologica. Palpitazioni, dolori addominali, stipsi, finanche diarrea: come somatizzazione delle situazioni conseguenti al danno psichico. Il bullismo - nella vittima, ma anche nel carnefice - lascia segni visibili anche molti anni dopo.

Chi subisce il bullismo?

Un ragazzo su due (52,7%) nell'ultimo anno è stato preso di mira almeno una volta dai bulli e circa uno su dieci (9,1%) ha subito atti di bullismo con cadenza settimanale. Le vittime sono per lo più ragazze, giovanissimi (11-13 anni) e residenti al nord. Le femmine, inoltre, sono più spesso bersaglio di cyberbullismo.

Cosa fare in caso di bullismo | avv. Angelo Greco