Cosa succede a chi non ha mai pagato l'Imu?

Domanda di: Ing. Italo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

A differenza di quanto avviene con molte altre imposte, l'omesso versamento dell'Imu ha solo ripercussioni di carattere amministrativo e non penale. Dunque, l'unica sanzione è costituita da un aggravio sulle somme da versare al Comune (ciò che comunemente viene chiamata “mora”).

Quando va in prescrizione il mancato pagamento dell Imu?

Il termine prescritto dalla legge per pagare l'Imu è di 5 anni, come per tutti i tributi locali, dopo di che scatta la prescrizione. Tuttavia occorre sapere come calcolare la prescrizione: questa, infatti, si azzera e inizia a decorrere ogni volta che il cittadino riceve un avviso di accertamento da parte del Comune.

Quando non si paga l'Imu cosa succede?

Il ritardo nel versamento della rata, comporta delle sanzioni amministrative che prevedono, oltre alla multa in sé, anche degli interessi. Da 14 a 30 giorni si dovrà pagare una sanzione fissa, pari all'1,5% più interessi. Da 1 anno a 2 anni oltre il termine si dovrà pagare una sanzione pari al 4,29% più interessi.

Come fare per pagare Imu arretrato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti anni si possono ravvedere per Imu?

N.b. Il ravvedimento operoso prevede la possibilità di ulteriore ravvedimento fino a due e cinque anni (cosidetto "ravvedimento lunghissimo") solo per i tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate e non per i tributi locali come IMU e TASI.

ENTRO QUANDO IL COMUNE PUO’ CHIEDERE L’IMU NON VERSATA? - DIFESA FISCALE