Cosa succede ai bambini quando giocano troppo ai videogiochi?

Domanda di: Giovanna Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

È tuttavia certo che abusare dei videogiochi può provocare numerosi problemi: i ragazzi rischiano di diventare dipendenti dal loro videogioco e di costruirsi una realtà virtuale, tendono spesso a distaccarsi dalla vita vera e a ridurre sensibilmente i rapporti sociali con gli altri.

Che effetto hanno i videogiochi sui bambini?

Dallo studio è emerso che i bambini impiegavano circa venti ore alla settimana ai videogame e che i più coinvolti dal gioco manifestavano anche crisi d'ansia, depressione, ritiro sociale e calo del rendimento scolastico.

Cosa succede se si gioca troppo a un videogioco?

I rischi dell'uso eccessivo di videogiochi sono: isolamento e tendenza all'introversione: i videogiochi tendono a sostituirsi ai rapporti personali e alle relazioni sociali. difficoltà scolastiche per il tempo sottratto allo studio: si riduce la concentrazione e ci si distrae a causa del desiderio di giocare.

Che effetti hanno i videogiochi sul cervello?

Da queste ricerche è emerso che i gamers riescono ad avere prestazioni migliori rispetto ai non giocatori in alcune funzioni cognitive e sembrano avere un maggior volume di materia grigia, ovvero lo strato cerebrale esterno deputato all'elaborazione delle informazioni.

Quali sono i sintomi della dipendenza da videogiochi?

Sensazione di irrequietezza e/o irritabilità quando si è incapaci di giocare. Preoccupazione con pensieri di precedenti attività online o anticipazione della prossima sessione online. Mentire ad amici o a familiari per quanto riguarda il tempo trascorso a giocare. Isolamento dagli altri per passare più tempo a giocare.

La dipendenza da videogiochi è una malattia