Olio freni DOT4 è un fluido sintetico con alto punto di ebollizione adatto a tutti i sistemi frenanti a tamburo e a disco anche in presenza di sistemi ADS e ANTISKID.
Riguardo al liquido dei freni, la sigla DOT seguita da un numero (es. DOT 3-4, 5 o 5.1) definisce il punto di ebollizione “a secco” (fluido incontaminato prelevato direttamente dal contenitore) e il punto di ebollizione “umido” (fluido dopo che ha assorbito una certa quantità d'acqua).
DOT 4 è un liquido per freni completamente sintetico composto da efficaci inibitori di corrosione e ossidazione. presenta un elevato punto di ebollizione (+245°C min.) evita il fenomeno del “vapour lock” (presenza di bolle di vapore nel circuito freni).
La vera differenza nel liquido dei freni DOT 4 si trova confrontando i suoi punti di ebollizione con quelli dell'olio per autoveicoli standard. Poiché l'olio è un prodotto a base di petrolio, ha naturalmente temperature di ebollizione più elevate dell'acqua.
In generale, i liquidi freno DOT 4 e DOT 4 Low viscosity soddisfano i requisiti tecnici del 90% delle auto circolanti in Europa e nel mondo. Il DOT 4 Brembo è un liquido adatto all'utilizzo su tutte le auto, dalla più vecchie a quelle più recenti anche con sistemi di antibloccaggio della frenata (ABS).