Cosa succede ai Btp con aumento tassi?

Domanda di: Ruth Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Quasi sempre, a fronte di rialzi dei tassi, le quotazioni dei Btp tendono a diminuire: per adeguarsi ai nuovi tassi di riferimento, ora aumentati, il valore del titolo deve infatti diminuire. Ma in generale minore è il prezzo del titolo, il Btp, e più alto è, in proporzione, il rendimento che si ottiene.

Quanto possono perdere i BTP?

L'imprevedibilità dello spread, a causa di fattori di rischio strutturali, si può quindi accompagnare a una volatilità piuttosto marcata del BTP, che, come mostra il grafico, può arrivare a perdere anche oltre il 10%, presentando un profilo di rischio superiore a emissioni comparabili.

Perché i BTP perdono valore?

Le quotazioni scendono. «L'elemento principale che determina il calo delle quotazioni dei Btp Italia sul mercato secondario dei titoli di Stato è il rallentamento dell'inflazione”, spiega Paolo Barbieri, specialista del reddito fisso in Valori Asset Management, una società indipendente di gestione del risparmio.

Quando caleranno i tassi BTP?

I tassi scenderanno già nel 2024.

Perché i Btp stanno scendendo così tanto?

«L'elemento principale che determina il calo delle quotazioni dei Btp Italia sul mercato secondario dei titoli di Stato è il rallentamento dell'inflazione”, spiega Paolo Barbieri, specialista del reddito fisso in Valori Asset Management, una società indipendente di gestione del risparmio.

Cosa succede ai BTP se la BCE alza i tassi dello 0,75%?