Chi erano i prigionieri della Bastiglia?

Domanda di: Augusto Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Nel XVII secolo, con Richelieu, divenne prigione di Stato dove custodire le vittime delle lettres de cachet, e vi furono rinchiusi celebri personaggi: Maschera di Ferro, presunto fratello gemello di Luigi XIV; Voltaire nel 1717; il marchese de Sade; Cagliostro; Fouquet; Mirabeau.

Quanti erano i prigionieri della Bastiglia?

La vera storia della presa della Bastiglia

Tuttavia, al momento della sua presa la Bastiglia ospitava solo sette prigionieri: dal 1776 a governarla - insieme a 30 soldati e 80 invalidi di guerra - c'era Jordan de Launay.

Chi prese d'assalto la Bastiglia?

I parigini adirati si lanciarono all'assalto della prigione della Bastiglia, un'antica fortezza ormai divenuta il simbolo dell'ancien régime. La sua caduta nelle mani del popolo segnò il dirompente inizio della rivoluzione francese.

Perché la presa della Bastiglia fu un evento così importante?

Con la presa della Bastiglia e il martirio dei parigini uccisi per la libertà, si accende la prima scintilla della Rivoluzione, un colpo violento che sarà il primo di una lunga serie. Da quel 14 luglio 1789, la rivolta, divenuta rivoluzione, ha trionfato sul potere assoluto, delineando le sorti di una Nazione.

Perché il popolo francese assalì la Bastiglia?

Il 14 luglio 1789, fu assaltata dai parigini insorti per rubarne le armi, e soprattutto per spaventare il re Luigi XVI, poi lentamente venne demolita per recuperarne materiali edili.

La Rivoluzione Francese - Alessandro Barbero (Speciale 14 Luglio) | Completo