Domanda di: Priamo Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(63 voti)
La ricerca ha certificato qualcosa che in parte già si sapeva: quando pedaliamo il cervello rilascia dopamina, che è in pratica la sostanza chimica della ricompensa, dell'appagamento. Questo genera la sensazione di euforia e, visto che ci fa stare bene, ne vogliamo sempre di più.
Un'ora di bicicletta fa bruciare fino 500 calorie. Secondo una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine, che studiava gli effetti benefici della bicicletta su donne in premenopausa in sovrappeso, un'ora di bicicletta, più volte alla settimana, ha effetti dimagranti.
Pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione.
Come tutti gli sport, il ciclismo stimola la produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e il dolore e hanno un effetto positivo sull'umore. Inoltre, andare in bicicletta ci fa sentire più energici, allontana la fatica e lo stress.
Andando in bici con regolarità (30 minuti al giorno) il cuore diventa più pesante e più grande, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillarizzazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività.
Il ciclismo migliora la resistenza e la forza fisica, e per questo è considerato uno sport molto utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, anche nel caso di persone over 70. Andare in bici diminuisce l'affaticamento.