Cosa succede al corpo quando si sta in casa senza riscaldamento?
Domanda di: Dott. Dylan De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
Gli effetti del freddo sul corpo
Mentre il corpo brucia più calorie cresce la frequenza della respirazione e il battito cardiaco, la pressione sanguigna sale e il sangue diventa più denso, aumentando il rischio di ictus e infarto, che non a caso si verificano più frequentemente durante la stagione invernale.
Respirare aria fredda in casa può irritare le vie respiratorie e scatenare sintomi come tosse e produzione di muco. Alcune evidenze suggeriscono che basse temperature in casa possono essere il microclima ideale per la diffusione dei rinovirus e dei virus dell'influenza, che rimangono vitali più a lungo”.
durante il giorno, tenere aperte tapparelle e tende per far entrare la luce e il calore del sole; di notte, tenere chiuse tapparelle o persiane per evitare dispersioni di calore; scaldare il letto con una borsa d'acqua calda o con una coperta elettrica; raddoppiare le coperte del letto.
Perché bisogna tenere in casa una temperatura non troppo alta anche in inverno?
- Ci si ammala di meno, perché le difese immunitarie si alzano. - I consumi legati al riscaldamento diminuiscono, quindi anche la bolletta ne risentirà positivamente. - Diminuiranno mal di testa, dolori cervicali, bruciore agli occhi, bronchiti, raffreddori e irritazioni della pelle.
Oltre che l'incremento di sindromi influenzali, le basse temperature possono causare, infatti, anche una recrudescenza della sintomatologia di malattie croniche, specialmente dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico.