Cosa succede alla 38 settimana di gravidanza?

Domanda di: Dr. Lucrezia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

38 settimane di gravidanza: posizione del feto, peso e parto Stai per far nascere un bellissimo bambino! In questo paio di settimane, il tuo piccolo misura circa 50 centimetri e pesa approssimativamente 3 chili. Rendi più stretto il tuo legame con tuo figlio parlando o cantando al tuo piccolo.

Come ci si sente a 38 settimane di gravidanza?

La sensazione di avere la pancia dura, i dolori al basso ventre nella 38° settimana di gravidanza e la pressione che il bambino sta facendo sul tuo pavimento pelvico, ti darà ancora dolore alla schiena e all'addome, cosa che ti farà avere i nervi a fior di pelle.

Cosa fa il feto a 38 settimane?

Il feto di 38 settimane ha uno strato di grasso che lo ricopre e che tende a sciogliersi in parte e rimanere in sospensione nel liquido amniotico: la sua pelle è più sensibile e nota più intensamente l'acqua che lo circonda.

Come capire se il parto è vicino?

Come distinguere le contrazioni del pre travaglio da quelle dell'inizio del travaglio (prodromi)? Se le contrazioni si intensificano e diventano più regolari. Diventano sempre più frequenti, dolorose e regolari. Di solito durano da trenta a settanta secondi circa e l'intensità cresce con il procedere del travaglio.

Quante donne partoriscono a 38 settimane?

La data presunta del parto è già stata calcolata e probabilmente non vedi l'ora di abbracciare il tuo bambino tra due settimane. Tuttavia, solo 1 bambino su 20 (il 5%) nasce nella data presunta del parto!

38° settimana di gravidanza