Cosa succede alla 39 settimana di gravidanza?

Domanda di: Dr. Muzio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Come cambia il tuo corpo durante la 39ª settimana di gravidanza. Il tuo utero è ormai completamente dilatato e il pancione ha raggiunto la sua grandezza massima. Probabilmente ormai ti sentirai pesante e molto stanca, ma sarai anche eccitata al pensiero dell'imminente arrivo del bebè.

Come capire se il corpo si sta preparando al parto?

I segni più importanti che preannunciano l'effettivo inizio del travaglio (fase prodromica) sono:
  • l'emissione del tappo cervicale;
  • l'inizio di contrazioni regolari e ingravescenti nel tempo;
  • la rottura spontanea delle membrane (rottura delle acque).

Come ci si sente la sera prima di partorire?

Può capitare, nelle ore serali (tra le 21 e le 23) o notturne (verso le 4), di percepire delle contrazioni. Regolari, fastidiose ma non dolorose, durano circa un'oretta, poi tutto si ferma. È l'utero che sta facendo le prove generali: nel giro di 7-10 giorni potrebbe innescarsi il travaglio vero e proprio.

A quale settimana inizia il travaglio?

Nella fisiologia umana il travaglio inizia spontaneamente fra 37 e 41 settimane dopo l'ultima mestruazione; la maggioranza delle nascite avviene fra 40 e 41 settimane.

Quanti kg si perde il giorno del parto?

La letteratura scientifica non ci dice esattamente quando iniziare a perdere peso dopo il parto, ma ci rassicura sul fatto che non bisogna avere fretta e che occorre invece tornare al peso pregravidico con calma, a distanza di un anno dall'evento nascita, perdendo tra 0.5 e un massimo di 1 kg a settimana.

39° settimana di gravidanza