A cosa serve l'aorta?

Domanda di: Armando Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

La funzione dell'aorta e delle arterie sistemiche è quella di trasportare il sangue ossigenato dal cuore verso tutti i tessuti e organi dell'organismo.

Perché l'aorta e l'arteria più importante?

L'aorta è la più grande e importante arteria del corpo umano. Emerge dal ventricolo sinistro del cuore e trasporta il sangue ossigenato a tutte le parti del corpo tramite la circolazione sistemica, negli animali che possiedono circolazione a sistema chiuso.

Cosa fa aorta?

L'aorta e le arterie sistemiche hanno il compito di portare il sangue ossigenato dal cuore a tutti gli organi e tessuti dell'organismo.

Dove porta il sangue l'aorta?

Fanno parte della cosiddetta “circolazione sistemica” o “grande circolazione” che ha la sua partenza nel ventricolo sinistro del cuore e si dirama per tutto l'organismo trasportando sangue ossigenato prima di tornare al cuore, nell'atrio destro, portando sangue privo di ossigeno e carico di anidride carbonica.

Quante Aorte ha il cuore?

L'aorta si suddivide in due grossi segmenti: AORTA TORACICA (porzione sopradiaframmatica), che a sua volta si suddivide in: aorta ascendente. arco aortico.

Aneurismi dell'Aorta: endoprotesi customizzata, tecnica percutanea