Cosa succede alla fine del mercato tutelato?

Domanda di: Dindo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Con la chiusura del mercato tutelato, sarà completato definitivamente il passaggio al libero mercato, dove a differenza del mercato regolamentato, è presente un buon livello di concorrenza ed il prezzo si forma liberamente dall'incontro tra la domanda e l'offerta di energia elettrica e gas.

Cosa succede se non si aderisce al mercato libero?

Allo scadere dei 6 mesi, se ancora non sei passato al mercato libero, ti verrà proposto un nuovo contratto PLACET con un altro fornitore selezionato tramite gara nazionale, ma in ogni caso sarai sempre libero di cambiare in qualsiasi momento.

Cosa succede se resto con Servizio Elettrico Nazionale?

Cosa succede se non cambio gestore elettrico? Nel momento della chiusura di Servizio Elettrico Nazionale, i clienti che non avranno trovato un nuovo fornitore non subiranno interruzioni nelle forniture. È estremamente importante segnalare questo concetto, volto a salvaguardare l'utilizzo delle utenze di luce e metano.

Da quando è obbligatorio passare al mercato libero?

Quando sarà obbligatorio il passaggio? L'obbligo di passaggio al mercato libero è fissato per il 1 gennaio 2024, data in cui ci sarà la fine del mercato tutelato. Fino al 31 dicembre 2023, il regime transitorio permetterà ai consumatori di usufruire del mercato tutelato.

Quando finisce il mercato tutelato per l'energia elettrica?

Fine Servizio di Maggior Tutela

Il servizio di maggior tutela per le microimprese e le forniture non domestiche, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022.

L'avvocato risponde - Mercato libero e mercato tutelato dell'energia