Cosa succede alle foglie cadute?

Domanda di: Dott. Mercedes Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

La caduta delle foglie in autunno non è altro che un meccanismo di difesa: il gelo invernale, infatti, distruggerebbe le cellule delle foglie, facendole marcire e creando danni seri alla pianta.

Che fine fanno le foglie cadute?

Con il freddo tutte le sostanze nutritive presenti nelle foglie, si trasferiscono nel tronco, la clorofilla che è il pigmento che dà colore alle foglie, si degrada e di conseguenza le foglie cambiano colore e si ingialliscono. Le foglie perdono così vita, si indeboliscono e cadono.

Cosa fare con le foglie che cadono?

Le foglie secche sono perfette per creare una pacciamatura, che vi aiuterà a tenere a bada la crescita delle erbacce (tenendo presente che ve ne sono alcune commestibili!) e a mantenere la giusta umidità del terreno durante la stagione fredda.

Come si dice quando le foglie cadono?

Calmi, non vogliamo sfoderare paroloni altisonanti, ma “abscissione delle foglie” è il termine tecnico che indica proprio la semplice caduta delle foglie dal ramo di un albero. È un fenomeno che riguarda un gruppo molto ampio di piante, le quali vengono definite “caducifoglie” o “piante a foglia caduca”.

Quali sono i vantaggi della perdita delle foglie in inverno?

Le foglie di molte specie di piante cadono in autunno (per questo motivo piante definite «caducifoglie») per un preciso scopo, ovvero come meccanismo di difesa contro il gelo invernale che ne distruggerebbe le tenere cellule.

Perchè il limone perde le foglie (Why the lemon loses its leaves, Por qué el limón pierde sus hojas)