Quanto tempo si può tenere il ghiaccio?

Domanda di: Alighiero Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Per quanto tempo si dovrebbe applicare il ghiaccio? Idealmente, bisognerebbe mettere il ghiaccio entro 5-10 minuti dall'infortunio per 20-30 minuti. Si può ripetere questo procedimento ogni 2-3 ore mentre si è svegli per le 24-48 ore successive.

Cosa succede se tieni il ghiaccio troppo tempo?

Tenere il ghiaccio 20/30 minuti o più, non solo non da nessun beneficio ulteriore, ma potrebbe essere causa di principi di congelamento della cute o effetti rebound infiammatori. Ricordiamo inoltre che anche per l'applicazione di ghiaccio esistono controindicazioni ed eventuali precauzioni.

Quanti giorni tenere il ghiaccio?

Il trattamento con ghiaccio deve essere usato per le prime 72 ore dopo la lesione o quando sono presenti segni infiammatori. Il ghiaccio può ridurre l'infiammazione, il gonfiore, il dolore e può accelerare il recupero.

Perché il ghiaccio toglie l'infiammazione?

La terapia del freddo è anche conosciuta come crioterapia. Funziona riducendo il flusso sanguigno in una particolare area: di conseguenza, possono ridursi anche l'infiammazione e il gonfiore che causano dolore, specialmente intorno a un'articolazione o un tendine.

Quante volte al giorno si può mettere il ghiaccio?

applicare in modo ripetuto anziché continuo, ad esempio: 2 o 3 applicazioni da 10 minuti con 10 minuti di pausa tra una e l'altra, 2 o 3 volte al giorno. non superare i 20 minuti consecutivi di applicazione.

GHIACCIO, COME E QUANDO?