Cosa succede alle ghiande dimenticate?

Domanda di: Emilia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Dimenticate dai ghiri e dagli scoiattoli, le ghiande germogliano e crescono distanti una dall'altra e dalla quercia madre.

Perché dimenticano dove hanno nascosto le ghiande?

Le noci, le ghiande e i semi sotterrati, spesso vengono dimenticati e germogliano. Grazie a questa amnesia, di fatto gli scoiattoli piantano circa un milione di alberi l'anno. In questo modo, senza volerlo, gli scoiattoli assicurano anche la nascita di nuove fonti di cibo per i loro discendenti.

Perché gli scoiattoli nascondono il cibo?

Come è noto, gli scoiattoli hanno l'abitudine di nascondere il proprio cibo, così da avere di che mangiare nei periodi più difficili dell'anno. Lo scoiattolo rosso, autoctono dell'Europa, tende a ammucchiare ghiande, semi e noci nel medesimo posto, in nascondigli particolarmente ricchi.

Cosa mangiano gli scoiattoli le ghiande?

Curiosità Tutti pensano che lo scoiattolo sia ghiotto di ghiande. In realtà lo scoiattolo europeo non le mangia, mentre è ghiotto di nocciole e castagne.

Cosa fanno gli scoiattoli in inverno?

In inverno gli scoiattoli non vanno in letargo e spesso si trovano a dover trascorrere dei periodi in cui il cibo scarseggia. Essendo animali onnivori, la loro dieta si basa su nocciole, funghi, noci, pinoli, ghiande e altro ancora.

PANE alle GHIANDE fatto in casa 🥖 Come preparare le GHIANDE per essere mangiate dall’uomo #ghianda