Cosa succede allerta arancione?

Domanda di: Ing. Penelope Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Si parla di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d'aria). C'è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.

Cosa succede con l'allerta arancione?

In caso di ALLERTA CODICE ARANCIONE sono previsti fenomeni più intensi del normale pericolosi sia per l'incolumità delle persone sia per i beni e le attività ordinarie. Per l'ALLERTA CODICE ROSSO sono invece previsti fenomeni estremi molto pericolosi per l'incolumità delle persone, per i beni e le attività ordinarie.

Cosa si chiude in allerta arancione?

Con l'allerta "arancione", stato di pre-allarme, la chiusura delle scuole è sempre a discrezione del primo cittadino che ben conosce la sua realtà e le condizioni di immobili, adibiti a scuola, strade e zone in cui si riversano studenti, ma anche genitori e familiari.

Quando è allerta arancione si va a scuola?

se l'allerta è ROSSA tutte le scuole devono rimanere chiuse. Se l'allerta inizia che gli alunni sono a scuola, a scuola devono rimanere, fino a che il nucleo di protezione civile non interviene. se l'allerta è ARANCIONE rimane chiusa solo la scuola dell'infanzia di Corso Millo.

Cosa significa vento arancione?

Codice allerta ARANCIONE

Vento molto forte con raffiche fino a circa 100Kmh. Danni diffusi e pericolo per le persone all'aperto in particolare in prossimità di piante e coperture.

Allarme Meteo: Scatta L'Allerta Arancione!