Cosa succede con una distorsione?

Domanda di: Vitalba Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

I sintomi acuti che segnalano l'avvenuta distorsione consistono nell'immediata comparsa di un intenso dolore a livello dell'articolazione interessata, che si irradia nelle aree circostanti, accompagnato da un altrettanto repentino e progressivo sviluppo di gonfiore, più o meno accentuato in relazione alla gravità del ...

Cosa succede se non curo una distorsione?

Un corretto trattamento e gli esercizi di riabilitazione sono fondamentali per curare le distorsioni della caviglia. Se una distorsione non viene curata in modo adeguato, può indebolirsi, sviluppare un dolore cronico e aumentare le probabilità di subìre altre distorsioni.

Quanto ci mette una distorsione a passare?

Il tempo necessario al recupero del movimento, a seguito di una distorsione della caviglia, dipende dalla serietà del trauma subito. In genere i tempi di ripresa vanno dalle 3 alle 6 settimane.

Come capire se una distorsione è grave?

Sintomi delle distorsioni della caviglia
  1. Lieve. I legamenti sono stirati e lacerati; tuttavia, le lacerazioni sono di dimensioni talmente piccole che possono essere osservate solo al microscopio. ...
  2. Da moderata a grave. I legamenti si lacerano parzialmente. ...
  3. Molto grave. I legamenti si lacerano completamente.

Cosa succede quando si ha una distorsione?

Il termine distorsione indica un trauma a carico delle articolazioni, dovuto in genere a movimenti scorretti che causano la momentanea fuoriuscita dell'osso dalla propria sede articolare e il suo immediato rientro. In alcuni casi ne può derivare una lacerazione dei legamenti.

Cosa fare in caso di distorsione alla caviglia?