Cosa succede dopo aver inserito la spirale?

Domanda di: Caligola Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Ci sono effetti collaterali e controindicazioni con l'uso della spirale? Effetti collaterali possono verificarsi come alterazioni del flusso mestruale: sanguinamenti tra una mestruazione e l'altra, aumento del flusso mestruale nel caso di IUD al rame o assenza di mestruazioni se si è inserito uno IUD medicato.

Cosa succede dopo aver messo la spirale?

L'inserimento può essere un po' doloroso e può causare crampi di lieve intensità. In alcuni casi il disagio può essere più marcato e può protrarsi nelle 24 ore successive. In alcuni casi, nei primi 3-5 mesi, si possono avere sanguinamenti irregolare durante il ciclo e dolori mestruali più accentuati.

Cosa non fare dopo aver messo la spirale?

Dopo l'inserimento bisogna assicurarsi che non ci siano dolori o fastidi particolari. E' importante non avere rapporti sessuali o utilizzare assorbenti interni per le 48 ore successive all'inserimento della spirale per prevenire eventuali infezioni.

Quando avere rapporti dopo aver messo la spirale?

DOPO L'INSERIMENTO DELLA SPIRALE E' RACCOMANDATO OSSERVARE ALCUNE ORE DI RIPOSO ED ASTENERSI DAI RAPPORTI SESSUALI PER I PRIMI 15 GIORNI. E' NECESSARIO EFFETTUARE IL PRIMO CONTROLLO GINECOLOGICO DOPO 4 SETTIMANE E, IN SEGUITO, ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO.

Quando inizia l'effetto della spirale?

Quando inizia la sua azione contraccettiva? Lo IUD è molto efficace, già dal primo giorno di inserimento. La sua efficacia si stima superiore al 99%. Non è necessario pertanto usare nessun'altra precauzione aggiuntiva.

Spirale anticoncezionale: come funziona?