Cosa succede dopo l'opposizione al decreto penale di condanna?

Domanda di: Ing. Rosalba Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Una volta depositata, l'opposizione a decreto penale di condanna viene sottoposta ad un vaglio di ammissibilità da parte del Giudice per le Indagini preliminari. È dichiarata inammissibile se priva degli elementi necessari sopra indicati, oppure se depositata tardivamente, ovvero da persona non legittimata.

Cosa si può chiedere con opposizione a decreto penale di condanna?

3. Con l'atto di opposizione l'imputato può chiedere al giudice che ha emesso il decreto di condanna il giudizio immediato [453-458] ovvero il giudizio abbreviato [438-443] o l'applicazione della pena a norma dell'articolo 444.

Quanto costa un opposizione a decreto penale di condanna?

Orario di apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L'opposizione al decreto penale di condanna non comporta alcun costo. Per l'oblazione mediamente un mese.

Quando viene revocato il decreto penale di condanna?

Il decreto viene notificato al condannato nonché al difensore e alla persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria laddove esistente. Se la notifica non è possibile perché il condannato è irreperibile, il Giudice revoca il decreto e restituisce gli atti al Pubblico Ministero.

Come viene dichiarata l'opposizione al decreto penale proposta fuori termine?

La dichiarazione di opposizione deve indicare, a pena di inammissibilità, gli estremi del decreto di condanna, la data del medesimo e il giudice che lo ha emesso. Ove non abbia già provveduto in precedenza, nella dichiarazione l'opponente può nominare un difensore di fiducia.

Decreto penale di condanna: cos'è e come presentare opposizione