Cosa succede il 1 dicembre in Romania?

Domanda di: Giacobbe Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

L'Unione della Transilvania alla Romania venne dichiarata il 1º dicembre 1918 dall'assemblea di delegati romeni ad Alba Iulia. Festa nazionale in Romania, la Giornata della Grande Unione (detta anche giorno dell'unificazione) cade il 1º dicembre ogni anno per ricordare questo evento.

Cosa festeggiano i rumeni il 1 dicembre?

Dal 1990: 1 dicembre, anniversario della Grande Assemblea Nazionale d'Alba Iulia (1 dicembre 1918) che decise l'unificazione della Transilvania con la Romania, portando a termine l'Unione in un unico Stato di tutti i rumeni (lo Stato nazionale e stato fondato nel 1859 con l'unione dei principati della Moldavia e della ...

Che cosa si celebra il primo dicembre?

La Giornata mondiale contro l'AIDS dal 1988 è celebrata in tutto il mondo il 1 dicembre di ogni anno.

Che Santo si festeggia il 1 gennaio in Romania?

Nel giorno dell'Epifania in Romania si celebra il Boboteaza, il battesimo di Gesù nel Giordano. Durante le celebrazioni si benedicono le acque gelide dei fiumi e dei laghi: il prete getta un crocifisso e gli uomini nuotano per recuperarlo. La credenza vuole che chi lo recupera non avrà malattie per tutto l'anno.

Che festa è oggi in Romania?

Festa della Primavera. 1° maggio: Festa dei Lavoratori. 1° novembre: Ognissanti. 1° dicembre: Festa nazionale della Romania.

MI TRASFERISCO IN ROMANIA: LA MIA ESPERIENZA DOPO 6 MESI.