Cosa succede quando l'acqua si ghiaccia?

Domanda di: Timoteo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

l'acqua solidificando aumenta di volume; ciò è dovuto al fatto che le molecole si dispongono stabilmente in un reticolo di cristalli secondo una struttura geometrica esagonale, nella quale gli spazi fra molecola e molecola sono maggiori di circa l'8,7% rispetto a quelli tra le molecole allo stato liquido.

Quando l'acqua congela si appesantisce?

Quando l'acqua congela tutte le sue molecole formano tetraedri. Questo provoca una espansione volumetrica e una conseguente diminuzione della densità. Dunque, l'acqua allo stato solido è più leggera dell'acqua allo stato liquido, ed è una proprietà alquanto rara per una sostanza.

Quando acqua diventa ghiaccio?

In condizioni normali l'acqua ghiaccia attorno a 0 °C, quando le sue molecole si dispongono secondo un reticolo cristallino che possiamo osservare, per esempio, in un fiocco di neve.

Cosa succede all'acqua durante il processo di solidificazione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede all'acqua a 4 gradi?

Mentre aumenta la temperatura, fino a 4°C è dominante il primo comportamento ed il volume decresce, oltre i 4°C è più importante l'altro effetto ed il volume si eleva. A 4°C la densità dell'acqua, data dal rapporto tra la sua massa e il suo volume, è massima perché il volume diventa minimo.

Cosa fare se si ghiaccia l'acqua nel radiatore?