Cosa succede quando mangi cose scadute?

Domanda di: Dott. Marianita Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Se mangi cibi scaduti potrebbe non succederti assolutamente nulla, così come potresti contrarre un'intossicazione alimentare. Lo stato di malessere potrebbe risolversi solo con un mal di pancia, vomito e diarrea, ma potrebbe accadere anche qualcosa di più serio del dover passare qualche ora in bagno.

Quanto tempo dopo la scadenza si può mangiare?

Pasta, riso, sughi e uova

Pasta e riso, che solitamente scadono dopo un paio d'anni, il consumo si può prolungare di un paio di mesi. E lo stesso vale per i biscotti, i cracker e i sughi. L'olio extravergine d'oliva può addirittura essere consumato fino ad 8 mesi oltre la data di scadenza.

Cosa succede se si mangia qualcosa andato a male?

I primi sintomi dell'intossicazione da cibo sono i più chiari, e non lasciano dubbi: nausea, vomito e diarrea. Aggiungete anche un senso di debolezza e qualche crampo allo stomaco. Fanno parte dei disturbi che arrivano, in crescendo, nella prima fase dell'intossicazione, quando dovete intervenire con i nostri consigli.

Cosa non mangiare dopo la scadenza?

Alimenti che "possono superare" la data di scadenza

Essi includono: biscotti, pasta, riso, i cereali e i prodotti in scatola. Le confezioni dovranno comunque essere integre, non aver subito ammaccature o fori, ed esser stati riposti in luoghi asciutti e freschi.

Quali cibi si possono mangiare scaduti?

Quali cibi si possono mangiare dopo la scadenza
  • il riso e la pasta, che essendo secchi possono essere consumati dopo la data di scadenza, purché la confezione sia stata chiusa e non ci siano segni di deterioramento alla vista;
  • le uova che possono essere consumate anche entro 3 giorni dalla data di scadenza;

Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza