Il gatto domestico è un piccolo mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi.
Dall’indole essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori e uccelli. Per comunicare utilizza vari vocalizzi, le fusa, le posizioni del corpo e i feromoni.
I gatti , infatti, per mantenersi in salute e rigenerarsi hanno bisogno di molte ore di sonno. Un gatto adulto, infatti, può arrivare a dormire anche 16 ore al giorno. Un gatto è considerato adulto dopo l'anno di vita, fino a questo punto sarà considerato cucciolo e le ore di sonno saranno ancora maggiori.
Non si tratta di un sintomo di malattia, di angoscia o disinteresse per il gioco quindi non preoccuparvi per il vostro gatto. Se dorme molto più del « normale », è forse perché non c'è nulla che attiri la sua attenzione, per ridurre le sue sieste, potete arricchire la sua area giochi con qualcosa di interattivo.
Perché in inverno i gatti dormono più del solito? In genere i gatti dormono tra le dodici e le sedici ore al giorno. In inverno, tuttavia, non è raro che superino anche le venti ore di sonno giornaliere.
Lo fa per entrare in sintonia con il battito del tuo cuore, così rassicurante per il tuo amico peloso. E il calore che il tuo corpo emana mentre dormi rappresenta un bonus extra. Così facendo il tuo gatto sta mostrando un segno di amore profondo, di fiducia, di sicurezza.